L’arcipelago2018-05-30T18:37:21+00:00

L’arcipelago

Le Egadi, un arcipelago nel cuore del mediterraneo

Per i greci questi antichi “scogli” rappresentavano i confini del mondo conosciuto. Per i Fenici ed i Cartaginesi, furono importanti basi commerciali. I Romani ne fecero il loro baluardo difensivo contro le armate di Amilcare e Annibale Barca. E così via, passando dagli Arabi, i Normanni e gli Spagnoli, le cui tracce si trovano ancora oggi nei cognomi degli abitanti. Le isole Egadi, oggi come allora, disegnano il profilo dell’orizzonte al largo di Trapani, ultimo lembo di Sicilia prima dell’infinito del Mediterraneo.

Favignana

La prima, la più grande, con la sua vaga forma di farfalla, è Favignana, che gli antichi dicevano Favonia, in onore del vento che sempre vi spirava. L’isola è un microcosmo da scoprire, con gli antichi stabilimenti della Tonnara Florio, la remota fortezza di Santa Caterina, la Piazza Madrice che pulsa della vita quotidiana degli isolani e s’anima di sera delle passeggiate degli ospiti. E ancora le vecchie cave di tufo e le cale bagnate d’acqua turchina e trasparente – come le bellissime Cala Rossa e Cala Azzurra. Favignana è la più “mondana”, anche se di certo non ci si può aspettare la movida che anima altre notti mediterranee.

Levanzo

Appena un po’ più in là, ecco Levanzo, la più piccola delle tre (appena 10 kmq) nonché la più vicina al porto di Trapani, con le sue case candide accoccolate sul porto colmo di placidi gozzi colorati. Levanzo, ovvero un fazzoletto di terra che custodisce alcune fra le più antiche testimonianze della presenza umana in Sicilia: le figure rupestri d’uomini e animali che, dipinte e graffite sulle pareti della Grotta del Genovese, ci rimandano al Mesolitico, ai suoi riti oscuri, alla sua vita selvatica e misteriosa. Le incisioni sarebbero le più antiche d’Europa insieme a quelle di una grotta equivalente in Francia. Levanzo è l’isola di chi cerca vacanze tranquille, con il mare cristallino a disposizione e nessuna mondanità. Ma anche il paradiso del trekking e del biking, con i suoi sentieri percorribili da appassionati di ogni grado e livello. Inoltre, vista la sua posizione strategica, è la migliore base possibile per chi vuole trascorrere una vacanza itinerante tra le Egadi e la Sicilia occidentale (in soli 15 minuti di aliscafo si raggiunge il porto di Trapani, quello di Favignana e quello di Marettimo)

Marettimo

Marettimo, la più lontana e anche la più alta e rocciosa è un’isola silenziosa e quieta, dove le giornate trascorrono al mare o passeggiando lungo i sentieri orlati da vegetazione prorompente. Così come Levanzo, è l’ideale per gli amanti delle immersioni, rese avventurose dalla varietà dei fondali e della costa sforacchiata da centinaia di grotte.
PRENOTA LA TUA VACANZA AL RESIDENCE “LA PLAZA”

Link e approfondimenti

In internet si trovano svariati siti che parlano delle Egadi e dei loro tesori. Ve ne segnaliamo alcuni, lasciamo a voi il piacere della scoperta attraverso la navigazione sui motori di ricerca.

La Riserva su

Parks.it

La Riserva su

Wikipedia

La Grotta del Genovese su

grottadelgenovese.it

Vuoi visitare Levanzo?

Prenota al Residence “La Plaza”

PRENOTA LA TUA VACANZA